Jack, una biografia illustrata di Francesco Ciaponi per Goodfellas edizioni. In libreria dal 12 settembre la prima biografia italiana dedicata al grande Jack Nicholson. Il tributo della controcultura ad un’icona del cinema mondiale

Nella settimana in cui ritorna in sala il film culto Easy Rider, esce in libreria la prima biografia italiana dedicata a Jack Nicholson.

Il tributo della controcultura ad un’icona della ribellione giovanile degli anni ’60 e uno dei maggiori attori nella storia di Hollywood.

JACK UNA BIOGRAFIA ILLUSTRATA è un libro di Francesco Ciaponi nato dalla collaborazione tra Goodfellas edizioni e una delle sigle della galassia dell’autoproduzione italiana, le Edizioni del Frisco.

Il libro è la storia, anche per immagini, della spericolata vita di Jack Nicholson attraverso le persone ed i fatti che ne hanno determinato l’identità.

Una galleria assurda ed incredibile di personaggi e racconti che pagina dopo pagina si scoprono essere legati insieme proprio dall’istrione Jack, l’attore che ci ha regalato capolavori senza tempo come Easy Rider, Qualcuno volò sul nido del cuculo e Shining.

Un libro che è un viaggio nel cinema americano visto attraverso la lente della controcultura degli anni sessanta e con gli occhi di un protagonista libero da ogni freno inibitorio: un vero artista! Una serie di avventure drammatiche e rocambolesche che porterà il lettore a scoperte imprevedibili sulla vita di Jack Nicholson e di molti attori e attrici di Hollywood.

Con centinaia di fotografie a colori e i tributi a Jack di artisti contemporanei come: Giulia Brachi, Cecilia Castelli, Johnny Cobalto, Oscar Odd, Federica Frangipane, The Sando, Elisa Seitzinger e Andrea Ucini.

L’autore è Francesco Ciaponi che dal 2016 dirige il sito di promozione della grafica e dell’editoria indipendente Edizioni del Frisco. Nel 2017 ha ideato e curato il volume The Big Lebowski Art Collection una raccolta di sessantotto grafiche da tutto il mondo ispirate e dedicate al film culto dei fratelli Choen. Con Edizioni del Frisco nel 2018 ha pubblicato la seconda edizione del suo libro Underground ascesa e declino di un’altra editoria. Tiene regolarmente corsi e seminari sullla storia della grafica e dell’editoria indipendente italiana ed internazionale.

ASCOLTA LA COLONNA SONORA DEL LIBRO QUI

Jack, una biografia illustrata di Francesco Ciaponi, pp.112 tutte illustrate e a colori, formato 15×21, prezzo 15 euro, Isbn 978-88-99770-15-0.

Goodfellas edizioni, distribuzione Messaggerie, promozione Goodfellas.