Novita’ Novembre-Dicembre 2019, Goodfellas promozione editoriale. Gli anni 80 nella musica di Iron Maiden, Assalti Frontali, il punk degli Underage e il rock demenziale degli Squallor. Milano tra le righe della prima biografia dedicata a Cochi Renato..

Cara libraia, caro libraio,

Qui di seguito le griglie con le novità in uscita per i prossimi mesi di Novembre-Dicembre 2019.

A fianco della cedola novità distribuzione Messaggerie, presentiamo come di consueto le novità della distribuzione directBOOK/Interscienze e alcuni percorsi di lettura tra cui una selezione tra i libri “natalizi” selezionati dai cataloghi dei nostri editori.

Puoi trovare tutto il materiale relativo alle cedole di questo giro, come di consueto, qui

Tra i tanti libri novità in promozione segnaliamo:

Un viaggio nella musica degli anni ‘80 in compagnia degli Iron Maiden e la storia dei loro esordi scritta da Martin Popoff (Tsunami edizioni).

Gli stessi anni visto da punti di vista diversi, in Italia, come quello di gruppi culto come gli Squallor (Crac edizioni), gli Underage, e la loro incredibile storia del punk anarchico a Napoli, (Goodfellas edizioni) e gli Assalti Frontali che in Batti il tuo tempo raccolgono trent’anni di rime dalla strada in un libro con allegato un Cd inedito con brani della band.

Insieme agli anni ‘80 in questo giro novità è Milano a farla da padrone con ben otto titoli “milanesi”, tra i quali segnaliamo: La storia del Centro Sociale più famoso d’Italia, il Leoncavallo (Interno4 edizioni) raccontato dall’attuale collettivo di gestione attraverso le principali attività che l’hanno contraddistinto negli anni: musica, teatro, grafica, lotte sociali come quella per l’antiproibizionismo e il diritto alla città; Marta Boneschi con il suo nuovo libro (Ledizioni) Di testa loro. Colora la tua Milano (Oligo edizioni) potrebbe riscontrare attenzioni in diverse librerie così come molto milanese è il magazine QCODE che esordirà in libreria con il suo primo libro saggio inchiesta dedicato ai Muri (Prospero edizioni).

Molto milanese, ma non solo, è il ritorno in libreria della banda di ComunqueMilan che dopo il successo di Facce da Milan, in occasione dei 120 anni del club rossonero che si festeggeranno a dicembre, propone la novità Giorni da Milan (Interno4 edizioni) i 120 giorni indimenticabili, belli e brutti, che qualsiasi milanista dovrebbe conoscere. Grazie alla collaborazione degli eredi, anche Vittorio Zucconi, tra gli altri, è stato arruolato in questa nuova avventura a cui sicuramente avrebbe guardato con affetto ed ironia.

Giorni da Milan potrebbe andare a scaffale vicino a Dal grigio alla stella (Rogas edizioni) in cui si narra la parabola dell’indimenticabile Gianni Rivera.

Sempre in tema calcistico, il libro La Favola della Juventus (Nfc edizioni) di Italo Cucci in collaborazione con il fotografo Salvatore Giglio si presenta come una vera e propria strenna natalizia con decine di fotografie a colori in cui si ripercorrono gli ultimi quarant’anni della storia del club bianconero da Platini a Ronaldo.

Cambiando settore (Varia/Spettacolo) torneremo ancora a Milano grazie ad Andrea Ciaffaroni e Sandro Patè che in Cochi e Renato (Sagoma edizioni) racconteranno, per la prima volta su carta, la magnifica avventura del duo comico protagonista nel cabaret, nel cinema e nel teatro italiani. Libro tutto illustrato.

Due raccolte di poesie, una a firma di Emily Dickinson e l’altra a firma dell’antropologo Franco La Cecla (Interno Poesia) la fanno da padrone nella sezione Narrativa in cui sono comunque da segnalare le nuove uscite degli editori: Pagina Uno, Battaglia, Acheron quest’ultima con, tra gli altri, tre romanzi fantasy a firma di autori come Sara Simoni (già Giunti), Giovanni De Feo (già Mondadori, Salani, e/o) e Roberto Recchioni che ha scritto per il volume due di Zappa e Spada un racconto inedito.

Bugs comics proporrà in contemporanea con Lucca Comics due novità assolute a fumetti, tra cui spicca la riduzione in chiave horror e grande formato della favola Geppetto: storia di un padre.

Menzione finale, per quanto riguarda le novità distribuite da Messaggerie, per la nuova uscita 21 editore nella collana Storia I Lehman, una grande famiglia del capitalismo americano e Area 51 che nel settore formazione propone tra gli altri Manifesta ciò che vuoi di Michael Doody.

Per quanto riguarda la distribuzione directBOOK/Interscienze, con questa cedola si tiene a battesimo una nuova casa editrice 8ttoedizioni, tutta al femminile e tutta milanese.

Un progetto editoriale da seguire con attenzione, perché è molto probabile ne sentiremo parlare nei prossimi anni. 8ttoedizioni sono Alessandra Barbero, Cristina Cigognini, Manola Mendolicchio e Benedetta Vassallo, quattro donne, amiche e colleghe prima, socie, sognatrici e avventurose costruttrici poi, che arrivano tutte da un’esperienza più che decennale nel mondo dell’editoria e che proporranno prevalentemente letteratura di autori e autrici anglofone: in questa cedola esordiscono con due titoli novità in uscita a Novembre.

Segnaliamo e chiediamo di prestare attenzione alle novità di Rogas edizioni (a cavallo tra sport, ricerca scientifica e saggistica letteraria) e segnaliamo le uscite e il percorso interessante che sta facendo l’editore Prospero che oltre al già citato libro a cura di Qcode propone in questo giro altre quattro novità.

La novità per bambini a firma Glifo edizioni, Il cuquedo (11 edizioni in Portogallo, 30000 copie vendute) conferma anche in questo caso la crescita di un catalogo interessante, tutto dedicato ai bambini.

QUI PUOI SCARICARE I COPERTINARI NOVITA’:

NOVITA’ DISTRIBUZIONE MESSAGGERIE

NOVITA’ DISTRIBUZIONE DIRECTBOOK

PERCORSO DI LETTURA LIBRI NATALE

CATALOGO MAGMATA

ASEQ EDIZIONI (NO LIBRERIE DEL LAZIO)

NOVITA’ LIBRAIO EDITORE (SOLO LIBRERIE DEL LAZIO)