NdA Press

Bologna marzo 1977 ...fatti nostri... n.e.

Autore Aa Vv
Collana classici del movimento
Lingua Italiano
Pagine 288
ISBN 9788889035177
DISPONIBILITA': 0 in magazzino

In sintesi

Torna disponibile uno dei libri più importanti del '77 italiano. Questa nuova versione, grazie alla disponibilità dei fotografi completa il lavoro di controinformazione sui fatti bolognesi con la pubblicazione delle foto inedite sequestrate dalla magistratura

Dettagli

"Non c'e una storia in questo libro, pagina uno non è madre o causa di pagina due, semplicemente viene prima: se qualche sociologo è tra voi, inizierà il libro dalla fine, quello è l'ordine sociologico, ma... il libro inizia come nella nostra testa, con la morte di Francesco, gli scontri, le barricate, il fuoco: dove abbiamo iniziato questa fase della nostra vita...". Qui, nel rifiuto delle spiegazioni e nel bisogno della comunicazione, sta il nodo non solo di questo libro ma dei fatti, del periodo storico e politico in cui il libro e i fatti si inscrivono: questo 1977 duro e opaco più di ogni recente anno... A 30 anni di distanza torna disponibile uno dei libri più importanti del '77 italiano. Questa nuova versione, grazie alla disponibilità dei fotografi, completa il lavoro di controinformazione sui fatti bolognesi con la pubblicazione delle foto inedite sequestrate dalla magistratura, e mancanti nel capitolo finale della prima edizione.

Biografia autore

Il libro fu curato e firmato come "Autori molti compagni" ma la curatela specifica è da attribuirsi al Collettivo di Controinformazione, al fotografo Enrico Scuro e ad alcuni giovani tra cui si distingueranno negli anni un paio di affermati scrittori italiani.