NdA Press

Dany greggio & the gentlemen

Autore D.Greggio
Collana Interno 4 Records
Lingua Italiano
Pagine 32
ISBN 9788889035238
DISPONIBILITA': 50 in magazzino

Stato: Disponibile

€ 16,00

€ 13,60 (-15%)

O

In sintesi

Esordio di Dany Greggio, attore, cantante ed autore, che dopo tanti anni di palcoscenico, produzioni teatrali e concerti, è riuscito a trovare le condizioni ideali per raccogliere in un album le proprie esperienze. Un disco ricco di elementi visionari e esperimentazioni dove l’interpretazione dei testi e della musica vengono coinvolti in un gioco di destrutturazione e ricostruzione della forma canzone.

Dettagli

Dopo il tour che ha visto Dany Greggio presentare il suo lavoro in giro per l’Italia, caratterizzato da un notevole interesse e successo di pubblico e da "ospitate" eccellenti (Mauro Ermanno Giovanardi, Cesare Malfatti, Emidio Clementi...), segnaliamo le numerose recensioni a DANY GREGGIO & THE GENTLEMEN pubblicate su riviste e siti specializzati (vedi rassegna stampa sotto la scheda) IL CD: Esordio di Dany Greggio, attore, cantante ed autore, che dopo tanti anni di palcoscenico, produzioni teatrali e concerti, è riuscito a trovare le condizioni ideali per raccogliere in un album le proprie esperienze. Un disco ricco di elementi visionari e esperimentazioni dove l’interpretazione dei testi e della musica vengono coinvolti in un gioco di destrutturazione e ricostruzione della forma canzone. A brani originali si alternano brevi monologhi e deliranti soliloqui scatenati dall’amore per la letteratura, il cinema o la poesia. Vi è un'unica cover, "L’incontro" di Piero Ciampi, gentiluomo estremista e “padre putativo” dell’intero progetto. Il disco è stato registrato in presa diretta, integralmente suonato dall’inizio alla fine dai Gentlemen: Vincenzo Vasi, Simone Zanchini e Andrea “Atto” Alessi, che hanno saputo mescolare con naturalezza sonorità acustiche ed elettroniche introducendo elementi musicali di vario genere. L’ascoltatore si trova così coinvolto nell’esplorazione di “territori”musicali e “travestimenti interpretativi” indefiniti e di originali ambientazioni sonore per ogni singolo brano.

TRACK LIST CD: 1. SERENATA A SECONDA 2. SISIFO 3. ODE MARITTIMA 4. SOLILOQUIO: FACCIO CUCCIA NEL MULTIFICIO 5. MAGNANI LA ROSSA 6. I TUOI VESTITI 7. SOLILOQUIO: VITA AGRA 8. SONO QUI 9. LETTERA ALL’ANIMA 10. CIRCUMGASSE 11. NATALE A MILANO 12. CANZONE A ISA 13. L’INCONTRO 14. SEI ARRIVATA 15. SOLILOQUIO: IL RIFIUTO… LA NOSTRA BANDIERA 16. VENT’ANNI OGGI

IL LIBRO: Un’ opera inedita di Gianluigi Toccafondo accompagna i testi di Dany Greggio. 32 pagine tutte a colori, in cui i Gentlemen vengono destrutturati anche dal punto di vista dell’immagine dalla matita e dal pennello di uno dei maggiori artisti contemporanei italiani (recentemente anche aiuto regista in Gomorra di Matteo Garrone). Il suo intervento particolare, strutturale e fondante, grazie ai ritratti in copertina e al libretto interno, arricchisce, fa vibrare e rilancia l’immaginario contenuto in tutta l’opera, facendo divenire lo stesso Toccafondo a tutti gli effetti il quinto Gentleman del gruppo.

Biografia autore

Dany Greggio. Nato in Sudafrica, vive per lungo tempo in Libia, Marocco ed Egitto; a Venezia fonda il gruppo Holy Guns Inc. insieme a Pierpaolo Capovilla (attuali One Dimensional Man). Nel 1999 i La Crus incidono un brano da lui scritto, Natale a Milano, inserendolo nell’album Dietro la curva del cuore. Nello stesso anno registra alcuni brani arrangiati e prodotti da Cesare Malfatti, tra i quali Sei arrivata, canzone scelta da Cristiano De Andrè come singolo dell’album Scaramante. Fabio Barovero e Gep Cucco (Mau Mau) lo coinvolgono nel progetto Vero con la canzone Niente da dire, di cui è autore del testo ed interprete. Nel 1999 incontra il gruppo teatrale Motus, con cui comincerà a collaborare come attore diventandone figura centrale, costantemente presente in tutti i lavori fino ad ora realizzati.

focus_media