Tsunami Edizioni

Death by Metal

Autore R. Gissi
Collana i cicloni
Pagine 192
ISBN 9788896131589
DISPONIBILITA': 4 in magazzino

Stato: Disponibile

€ 20,00

€ 17,00 (-15%)

O

In sintesi

Stati Uniti, metà anni ’80. Dopo quella thrash, un’altra rivoluzione sta sconvolgendo la scena hard’n’heavy: l’avvento del ferocissimo death metal. E proprio nel cuore della tempesta si muove un gruppo che arriva quasi a tenere a battesimo il genere – i Death, guidati dalla tenacia e dalla perseveranza di un ragazzo che non vuole mollare.

Il suo nome è Chuck Schuldiner.

Grazie a Chuck, nel corso degli anni i Death si sarebbero evoluti in una complessa macchina da guerra ben lontana dagli stereotipi e dai cliché della corrente che avevano contribuito a creare, portando l’idea stessa di heavy metal ad un livello superiore che ben pochi si erano azzardati a sfiorare.

Ripercorrendo le vicende più importanti della sua vita e della sua carriera, rispolverando le dichiarazioni di chi lo ha conosciuto da vicino ed esaminandone tutti i dischi dal punto di vista musicale e lirico, questo libro vuole celebrare la figura di un grande artista il cui apporto è stato seminale nella storia del metal. Un ragazzo che amava pensare sempre con la propria testa e che viveva per la musica, ma il cui sogno è stato precocemente stroncato da una spietata malattia che l’ha strappato alla vita a soli trentaquattro anni.

Dettagli

Stati Uniti, metà anni ’80. Dopo quella thrash, un’altra rivoluzione sta sconvolgendo la scena hard’n’heavy: l’avvento del ferocissimo death metal. E proprio nel cuore della tempesta si muove un gruppo che arriva quasi a tenere a battesimo il genere – i Death, guidati dalla tenacia e dalla perseveranza di un ragazzo che non vuole mollare. Il suo nome è Chuck Schuldiner. Grazie a Chuck, nel corso degli anni i Death si sarebbero evoluti in una complessa macchina da guerra ben lontana dagli stereotipi e dai cliché della corrente che avevano contribuito a creare, portando l’idea stessa di heavy metal ad un livello superiore che ben pochi si erano azzardati a sfiorare. Ripercorrendo le vicende più importanti della sua vita e della sua carriera, rispolverando le dichiarazioni di chi lo ha conosciuto da vicino ed esaminandone tutti i dischi dal punto di vista musicale e lirico, questo libro vuole celebrare la figura di un grande artista il cui apporto è stato seminale nella storia del metal. Un ragazzo che amava pensare sempre con la propria testa e che viveva per la musica, ma il cui sogno è stato precocemente stroncato da una spietata malattia che l’ha strappato alla vita a soli trentaquattro anni.

Biografia autore

Rino Gissi nasce nel 1988 in provincia di Vicenza e sin da bambino è attirato dalla musica hard rock. Nell’adolescenza si avvicina all’heavy metal – rapito dai primi Metallica – e non lo lascia più, fondendo la sua passione con il piacere di scrivere e raccontare. Dall’estate del 2009 collabora con la webzine Metallized.it. Appassionato di vari sottogeneri, spazia indifferentemente dal death al power, dal progressive al thrash, con un orecchio di riguardo per le sonorità più complesse ed eclettiche. Death by Metal è il suo primo libro, un omaggio a una delle figure più importanti del proprio percorso formativo musicale.