NdA Press

Guida alle librerie indipendenti di Bologna

Prosegue il viaggio alla scoperta delle librerie indipendenti italiane: dopo Milano e Roma, la prima guida alle librerie indipendenti e specializzate della città felsinea.

Autore AA.VV
Pagine 144
ISBN 9788889035559
DISPONIBILITA': 20 in magazzino

Stato: Disponibile

€ 11,90

€ 10,12 (-15%)

O

In sintesi

Cinque ragazze e una città che non è come appare. Perché Bologna ha una doppia natura, che si avverte passando dagli ampi viali che la circondano agli stretti vicoli che si snodano nel centro storico...
Introduzione di Alberto Sebastiani.
Con uno scritto di Ermanno Cavazzoni.

Dettagli

Cinque ragazze e una città che non è come appare. Perché Bologna ha una doppia natura, che si avverte passando dagli ampi viali che la circondano agli stretti vicoli che si snodano nel centro storico. Il turista inconsapevole e il passante frettoloso rischiano di perdersi il volto più autentico della vita sotto le due torri. Questa guida traghetterà entrambi fuori dai canali della grande distribuzione per farli approdare alla troppo spesso ignorata realtà delle librerie indipendenti. Ciò che le caratterizza è l’autonomia nella scelta dei titoli proposti al pubblico e il forte legame con i quartieri in cui si trovano, essendo le dirette eredi delle botteghe di un tempo. Alcune attività prese in considerazione non sono librerie nel senso stretto del termine, ma la quantità e la qualità del catalogo editoriale proposto ha permesso loro di entrare a far parte del progetto. Le 52 librerie incluse incontrano gli interessi del lettore più esigente, spaziando dalla libreria di “varia” a quella specializzata – storia dell’arte, salute, musica, cinema, archeologia – dalla antiquaria alla professionale, senza dimenticarsi delle fumetterie.

Biografia autore

Le autrici - Virginia Carolf, Caterina Coretti, Elisa Giusti, Martina Lodi e Federica Moretti – si sono incontrate all'Università di Bologna, dove si sono laureate in Gestione e Innovazione delle Organizzazioni Culturali e Artistiche.