Albeggi

Il bagaglio

Storie e numeri del fenomeno dei migranti minori non accompagnati. Edizione aggiornata e ampliata

Autore Luca Attanasio
ISBN 9788898795550
DISPONIBILITA': 5 in magazzino

Stato: Disponibile

€ 15,00

€ 12,75 (-15%)

O

In sintesi

Con un contributo di Roberto Saviano.

La seconda edizione, aggiornata e ampliata, dell’inchiesta che ha fatto luce sul fenomeno dei minori stranieri non accompagnati in Italia. Il libro riporta dati, interviste a operatori, educatori, rappresentanti delle istituzioni e politici e dà voce ai veri protagonisti del fenomeno, i ragazzi stranieri giunti da minorenni soli nel nostro Paese dopo viaggi drammatici. Una sezione del libro, intitolata “Deserto”, interamente scritta dai giovani immigrati, documenta dall’”interno” la tragica esperienza del viaggio. Roberto Saviano ne firma la prefazione e scrive: “Alcune delle storie che più mi hanno colpito di questi ragazzi sono raccolte in questo libro di Luca Attanasio. Immaginatevi i vostri figli adolescenti, i vostri nipoti bambini attraversare da soli il Sahara. Immaginate che si preparino per partire. Cosa si porterebbero in quello zaino?” Tra le tante storie, resta centrale quella di Mohammed Keita, partito a 13 anni dalla Costa D'Avorio e giunto a Roma a 17 anni. Oggi Keita è un fotografo affermato. Lo sguardo che buca la copertina è quello di un suo scatto, entrato in alcune gallery online, ripreso da giornali e riviste, proiettato ripetutamente nelle diverse apparizioni televisive dell’autore o durante le presentazioni del libro in tutta Italia.

Dettagli

Con un contributo di Roberto Saviano. La seconda edizione, aggiornata e ampliata, dell’inchiesta che ha fatto luce sul fenomeno dei minori stranieri non accompagnati in Italia. Il libro riporta dati, interviste a operatori, educatori, rappresentanti delle istituzioni e politici e dà voce ai veri protagonisti del fenomeno, i ragazzi stranieri giunti da minorenni soli nel nostro Paese dopo viaggi drammatici. Una sezione del libro, intitolata “Deserto”, interamente scritta dai giovani immigrati, documenta dall’”interno” la tragica esperienza del viaggio. Roberto Saviano ne firma la prefazione e scrive: “Alcune delle storie che più mi hanno colpito di questi ragazzi sono raccolte in questo libro di Luca Attanasio. Immaginatevi i vostri figli adolescenti, i vostri nipoti bambini attraversare da soli il Sahara. Immaginate che si preparino per partire. Cosa si porterebbero in quello zaino?” Tra le tante storie, resta centrale quella di Mohammed Keita, partito a 13 anni dalla Costa D'Avorio e giunto a Roma a 17 anni. Oggi Keita è un fotografo affermato. Lo sguardo che buca la copertina è quello di un suo scatto, entrato in alcune gallery online, ripreso da giornali e riviste, proiettato ripetutamente nelle diverse apparizioni televisive dell’autore o durante le presentazioni del libro in tutta Italia.

Biografia autore

Luca Attanasio è giornalista e scrittore. Collabora con Vatican Insider, Limes, Atlante (Treccani), Jesus. Esperto di fenomeni migratori, geopolitica, Paesi dell’area MENA e Africa Sub-sahariana. È stato inviato da Iraq, Etiopia, Tunisia, Kenya, Libano. Ha pubblicato "Guerra e pace"  in Irlanda del Nord, Edizioni Associate, Giugno 2001; "Irlanda del Nord, le parole per conoscere", Editori Riuniti, Aprile 2005; "Se questa è una donna", (prefazione di Silvia Costa, IV di copertina di Laura Boldrini), Robin Edizioni, 2014; "Il Bagaglio. Migranti minori non accompagnati: il fenomeno in Italia, i numeri, le storie" Albeggi Edizioni, gennaio 2016, "Libera Resistenza", Mincione Edizioni, marzo 2017; oltre ad alcuni racconti con Giulio Perrone Editore.