NdA Press

Il sangiovese

Storia, ricette, curiosità

Autore M. Marziani e R. Sapio
Collana assaggi
Lingua Italiano
Pagine 80
ISBN 9788889035122
DISPONIBILITA': 18 in magazzino

Stato: Disponibile

€ 6,50
O

In sintesi

La riscossa di un vino popolare ma allo stesso tempo di gran pregio. Una storia del Sangiovese tra aneddoti e nuove prospettive di diffusione internazionale.

Dettagli

La riscossa di un vino popolare ma allo stesso tempo di gran pregio. Una storia del Sangiovese tra aneddoti e nuove prospettive di diffusione internazionale. Il Sangiovese può giustamente vantare l'appellativo di vino internazionale. Eppure nonostante negli ultimi anni la cultura del vino si sia diffusa moltissimo tra gli italiani, questo generoso prodotto è rimasto un pò in ombra. Questo volumetto, senza tecnicismi eccessivi, vuole essere un omaggio al Sangiovese. Vitigno autoctono diffuso da secoli e secoli in tutta Italia. Viene in particolare analizzato nelle aree di maggior produzione e utilizzo. In Toscana, ove è il padre naturale di nobilissimi vini come il Brunello di Montalcino o di bottiglie oggi di gran moda come il Morellino di Scansano. In Romagna ove, declinato in numerose tipologie a seconda dell'area geografica di produzione, vanta una tradizione popolare radicatissima nella cultura, nei proverbi e negli aneddoti, nelle canzoni e nell'arte culinaria per la quale costituisce un ingrediente molto importante.

Biografia autore

Roberta Sapio, collabora con la facoltà di Economia di Rimini. Autrice di La Piadina romagnola (NdA Press), è curatrice della collana Assaggi. Michele Marziani, giornalista e scrittore, vive e lavora tra Rimini e Milano. Già collaboratore della guida ai ristoranti de L'Espresso e del mensile Buon Vino, attualmente collabora con) il mensile Buffet. Coautore di diversi libri tra cui La cucina riminese (Panozzo) e Il Gambero Nero, ricette dal carcere (DeriveApprodi).