La Vela

La donna del Corano. Islam e condizione femminile (ANT)

Autore Ferial Mouhanna
Editore in esclusiva anteprime luglio-agosto 2019
ISBN 9788899661472
DISPONIBILITA': 0 in magazzino

Stato: Disponibile

€ 18,00

€ 15,30 (-15%)

O

In sintesi

QUESTO PRODOTTO È IN ANTEPRIMA PRENOTABILE (USCITA MARZO/APRILE 2019): PREZZO, FORMATO E DATA DI USCITA POTREBBERO SUBIRE VARIAZIONI NEI PROSSIMI MESI.

Dettagli

Questo libro intende superare le generalizzazioni per entrare nel merito della questione della donna musulmana, esplorando sfondi storici, realtà sociali, contesti culturali. Tutto questo per rendere possibile un’elaborazione di concetti e dinamiche in grado di realizzare una vera e profonda mutazione della condizione di vita della donna musulmana, ricorrendo, in modo idoneo e meditato, ad alcune regole sempre valide del “fiqh” tradizionale e a metodologie avanzate di analisi del testo, attraverso una serie di affondi teologici, sociologici e semiologici atti a effettuare quel salto qualitativo necessario per restituire alla donna musulmana i suoi pieni diritti consacrati dal Primo Testo e dal patrimonio culturale del Messaggero di Dio.

Biografia autore

Ferial Mouhanna, sociologa e islamologa, è docente emerita di sociologia e semiologia della comunicazione presso l’Università di Damasco. Autrice di numerose pubblicazioni relative alle tematiche dell’era informatica e dell’Islam contemporaneo, è stata invitata in numerosi paesi, istituti e università per corsi e conferenze sulle problematiche del jihad islamico, del terrorismo, della libertà e democrazia nel mondo arabo e della condizione della donna nelle società islamiche.