Goodfellas

Life on Marsico

Autore Christian Zingales
Pagine 208
ISBN 9788899770174
DISPONIBILITA': 9 in magazzino

Stato: Disponibile

€ 14,00

€ 11,90 (-15%)

O

In sintesi

Life On Marsico è la biografia di Maurizio Marsico, il diamante pazzo della new-wave italiana, l’uomo dietro la Monofonic Orchestra. Un percorso artistico e umano sempre fuori dagli schemi. Un talento ribelle che parte da Milano negli anni ’70, si accende negli anni ‘80 e attraverso mille peripezie arriva ai giorni nostri. Studi al conservatorio, frequentazioni newyorchesi con l’intellighenzia della sperimentazione mondiale, geniali contaminazioni con il rap e la dance prima che diventassero un lecito standard, il ruolo di sponda sonora di una rivista fumettistica d’avanguardia come Frigidaire, l’approdo a Rai 1 con Serena Dandini nel programma cult Obladi Oblada, musiche per la video-art, la moda, la pubblicità. E a fianco una vita vissuta velocemente e troppo precocemente: sesso, droghe, rap’n’roll e poi la crisi e poi la rinascita attraverso una fase di riabilitazione grazie a boxe, scrittura, amore vero e spiritualità. Approdando a una ritrovata creatività che lo fotografa in età matura al picco della sua espressività.

“Se uno come lui fosse nato negli Stati Uniti, o in Gran Bretagna, i nostri giornalisti "di tendenza" l'avrebbero già beatificato da vivo...”
Franco Zanetti- Rockol

“Negli anni '80 Marsico aveva inventato il Duemila, e voi invece state ancora negli Eighties, poracci”
Demented Burrocacao- Noisey

“Rap 'n' Roll, trent'anni prima di J-Ax"
L'Alligatore - Smemoranda.it

“Il direttore pazzo di un'orchestra immaginaria pensata con spirito punk...il suo tocco be_ardo profana e corteggia i dettati della forma canzone in un blend multigusto di lemmi lo-fi, sci-fi, funk, dub, melò, retrò...”
Aldo Chimenti – Rockerilla

“Uno degli esponenti più vivaci e capaci della New Wave italiana”
Giordano Casiraghi - il Manifesto