NdA Press

Motus 991_011

Piccola collezione di pubblici interventi e cangianti interviste sull'idea di teatro di Daniela Nicolò e Enrico Casagrande

Autore E.Casagrande - D.Nicolo'
Collana contrasti
Lingua Italiano
Pagine 208
ISBN 9788889035467
DISPONIBILITA': 24 in magazzino

Stato: Disponibile

€ 15,00
O

In sintesi

20 anni di interventi e interviste per la prima volta raccolte in un libro che ci introduce e ci trasporta nella poetica e nell’analisi di una delle più importanti compagnie teatrali europee. Questa pubblicazione prova ad accogliere la selva di riflessioni che ha puntellato il lungo percorso artistico di Motus.

Dettagli

20 anni di interventi e interviste per la prima volta raccolte in un libro che ci introduce e ci trasporta nella poetica e nell’analisi di una delle più importanti compagnie teatrali europee. Questa pubblicazione prova ad accogliere la selva di riflessioni che ha puntellato il lungo percorso artistico di Motus. L’invito, giunto da NdA Press in concomitanza alla Direzione artistica del Festival di Santarcangelo 2010 affidata alla compagnia, ci aveva inizialmente spaesato, poi definitivamente incuriosito. Si sono così rintracciati interventi a convegni, dichiarazioni di poetica, dialoghi confidenziali e interviste pubblicati in libri, riviste, tesi di laurea, blog e portali on-line sullo spettacolo… Parole come atti dispersi, dai primi anni ‘90 a oggi, che qui riunite vanno a comporre un paesaggio fiammante, in parte sconosciuto e stupefacente. Motus ha sempre scolpito i propri progetti agendo e reagendo, come carta di tornasole, ai fatti – piccoli e grandi – del quotidiano, nutrendosi delle contraddizioni del contemporaneo, traducendole, facendone materia attiva di riflessione e provocazione. Da questa bruciante “istanza di realtà”, che alimenta senza sosta il motus interno a Motus, trae origine questo ingovernabile collage di discorsi, che pubblichiamo nella loro originaria frammentarietà e in ordine rigorosamente cronologico. All'interno del libro 24 pagine di collage fotografici. 20 anni di Motus con fotografie inedite.

Biografia autore

Motus nasce a Rimini nel 1991 fondato da Enrico Casagrande e Daniela Nicolò. Dall'avvio di questa avventura artistica la biografia personale di Daniela ed Enrico è inscindibile dall'attività teatrale, che li vede condividere con gli attori delle varie "bande" costituite tutte le fasi del processo creativo. Questa testarda attitudine alla ricerca, con radicale indipendenza dalle grandi istituzioni, ha condotto al conseguimento di importanti riconoscimenti, come quattro premi Ubu, il premio "Lo Straniero" e una crescente visibilità nazionale ed internazionale, che vede la compagnia coinvolta in progetti europei e prestigiose coproduzioni estere. Nel 2010 Motus dirige il secondo movimento di Santarcangelo 2009/2011, Festival Internazionale del Teatro in Piazza.