Manni

Ritratto del Novecento

Un crocevia di immagini, parole, suoni, chiamati a restituire, in un caleidoscopico gioco di incroci, la fisionomia del Novecento.

Autore Sanguineti Edoardo
Lingua Italiano
Pagine 232
ISBN 9788862661188
DISPONIBILITA': 0 in magazzino

Stato: Non disponibile

€ 20,00

€ 17,00 (-15%)

In sintesi

Ogni serata illustrava un aspetto determinante della cultura del secolo attraverso materiali filmici, sequenze di immagini fotografiche e iconografiche, pagine di poesia, prosa, saggistica, filosofia, architettura, cinema, teatro, antropologia, etnografia, storia e altro, lette dal vivo da giovani attori.

Dettagli

Nel dicembre 2005 Sanguineti realizzò 5 serate nella Sala Borsa di Bologna in cui delineò un suo personale percorso di lettura del Novecento. Ogni serata illustrava un aspetto determinante della cultura del secolo attraverso materiali filmici, sequenze di immagini fotografiche e iconografiche, pagine di poesia, prosa, saggistica, filosofia, architettura, cinema, teatro, antropologia, etnografia, storia e altro, lette dal vivo da giovani attori. In sottofondo una colonna sonora, dalla musica classica al jazz, dal rock al pop. Il tutto, sottoposto a libero montaggio, proposto in successione frammentaria, casuale, mai tematicamente coerente. In questo testo sono raccolte le tessere dattiloscritte su cui Sanguineti costruì tale progetto monstre: 21 plichi in 2 mesi tra lettere, cartoline, buste e fotocopie per una resa del Novecento che non ha precedenti in Italia e sfida qualsiasi confronto internazionale.

Biografia autore

Edoardo Sanguineti è considerato dalla critica il maggiore poeta italiano vivente e uno dei più autorevoli intellettuali contemporanei.