Ultra

Roma sul ring

Autore Luigi Panella
ISBN 9788867761197
DISPONIBILITA': 0 in magazzino

Stato: Non disponibile

€ 15,00

€ 12,75 (-15%)

In sintesi

Roma sul ring è il racconto di quasi un secolo di boxe nella Capitale: personaggi, aneddoti, ma soprattutto storie di vita di pugili che praticavano la noble art quando il ring era spesso la strada.
Dalla leggenda di Primo Carnera a Piazza di Siena fino alle imprese di Nino Benvenuti, al suo incontro al Villaggio Olimpico con un giovane veloce non solo con i pugni ma anche con la lingua che si chiamava Cassius Clay. E poi ancora Tiberio Mitri, primo vero divo della boxe italiana, la grande rivalità tra Leone Jacovacci e Mario Bosisio, simboli dell’antagonismo tra Roma e Milano, le vicende di Mario D’Agata, il campione sordomuto, la sfida fra Giulio Rinaldi e Archie Moore, la “Vecchia Mangusta”, la grandezza di Bruno Arcari, forse il più invincibile di tutti…
Una storia intensa, fatta più di grandi uomini che di grandi campioni, pugili “gagliardi” in grado di accendere la passione dei loro sostenitori e di scatenare rivalità, polemiche e liti tra le fazioni e i vari quartieri della Capitale. Il racconto di un appassionato spettatore, che ha conosciuto da vicino i protagonisti e le comparse di una storia che ha attraversato la vita della sua città.

Dettagli

Roma sul ring è il racconto di quasi un secolo di boxe nella Capitale: personaggi, aneddoti, ma soprattutto storie di vita di pugili che praticavano la noble art quando il ring era spesso la strada. Dalla leggenda di Primo Carnera a Piazza di Siena fino alle imprese di Nino Benvenuti, al suo incontro al Villaggio Olimpico con un giovane veloce non solo con i pugni ma anche con la lingua che si chiamava Cassius Clay. E poi ancora Tiberio Mitri, primo vero divo della boxe italiana, la grande rivalità tra Leone Jacovacci e Mario Bosisio, simboli dell’antagonismo tra Roma e Milano, le vicende di Mario D’Agata, il campione sordomuto, la sfida fra Giulio Rinaldi e Archie Moore, la “Vecchia Mangusta”, la grandezza di Bruno Arcari, forse il più invincibile di tutti… Una storia intensa, fatta più di grandi uomini che di grandi campioni, pugili “gagliardi” in grado di accendere la passione dei loro sostenitori e di scatenare rivalità, polemiche e liti tra le fazioni e i vari quartieri della Capitale. Il racconto di un appassionato spettatore, che ha conosciuto da vicino i protagonisti e le comparse di una storia che ha attraversato la vita della sua città.

Biografia autore

Luigi Panella è nato a Roma nel 1966. Giornalista del Gruppo Espresso, è una delle firme più note del sito Repubblica.it. Il pugilato condivide il podio delle sue passioni sportive con il calcio e il ciclismo.