Castelvecchi

Vita privata dell’oceano e dintorni

Autore William Beebe
Pagine 158
ISBN 9788869442247
DISPONIBILITA': 4 in magazzino

Stato: Disponibile

€ 16,50

€ 14,03 (-15%)

O

In sintesi

William Beebe è un uomo di scienza che ha conservato in­tatto lo stupore di fronte alle meraviglie e ai misteri della natura. Dal 1930 al 1934 si rese protagonista di una serie di immersioni a largo dell’isola di Nonsuch, nelle Bermude; esplorazioni che toccarono profondità mai raggiunte prima e che saranno determinanti per la ricerca sui fondali oceanici. In questo libro, l’autore si concentra soprattutto sul racconto della fauna marina, dai pesci ai molluschi, fino agli uccelli migra­tori, osservati nel loro ambiente. Pioniere nella difesa degli ecosistemi, Beebe si rivela così anche un narratore appas­sionato, che sa essere allo stesso tempo evocativo e preciso. Pesci volanti, meduse solari, uccelli tropicali, farfalle macu­late d’argento popolano questo paesaggio vibrante di vita, che il lettore si trova a scoprire, giorno dopo giorno, seguen­do i passi del naturalista.

Traduzione dall’inglese di Carlo Coardi

Dettagli

William Beebe è un uomo di scienza che ha conservato in­tatto lo stupore di fronte alle meraviglie e ai misteri della natura. Dal 1930 al 1934 si rese protagonista di una serie di immersioni a largo dell’isola di Nonsuch, nelle Bermude; esplorazioni che toccarono profondità mai raggiunte prima e che saranno determinanti per la ricerca sui fondali oceanici. In questo libro, l’autore si concentra soprattutto sul racconto della fauna marina, dai pesci ai molluschi, fino agli uccelli migra­tori, osservati nel loro ambiente. Pioniere nella difesa degli ecosistemi, Beebe si rivela così anche un narratore appas­sionato, che sa essere allo stesso tempo evocativo e preciso. Pesci volanti, meduse solari, uccelli tropicali, farfalle macu­late d’argento popolano questo paesaggio vibrante di vita, che il lettore si trova a scoprire, giorno dopo giorno, seguen­do i passi del naturalista. Traduzione dall’inglese di Carlo Coardi

Biografia autore

Entomologo, ornitologo, esploratore e biologo marino statunitense, è tra i fondatori della moderna ecologia. Dopo aver lavorato per il parco zoologico di New York, dimostrando una spiccata abilità nello studio e nell’osservazione degli uccelli, intraprende una serie di spedizioni per documentarne la vita. Si dedica in seguito alla ricerca marina ed entomologica.