Interno4 Edizioni

Voci tre grandi poeti in musica

Autore AA VV
Lingua Italiano
Pagine 60
ISBN 9788885747005
DISPONIBILITA': 157 in magazzino

Stato: Disponibile

€ 12,00

€ 10,20 (-15%)

O

In sintesi

Seconda edizione riveduta e aggiornata All'interno del libro la password e l'indirizzo internet per ascoltare in streaming tredici brani inediti di Voci, mai pubblicati su cd.
Il cd 17 canzoni con poesie e racconti dalla voce degli autori, 68 minuti di musica. "Voci" è il nome del gruppo che nasce a Santarcangelo di Romagna nel 1995 con il concerto omonimo sulle liriche del poeta Nino Pedretti musicate da Andrea Alessi. Nel 1999 il progetto si evolve con le poesie di Raffaello Baldini per arrivare nel 2005 a musicare poesie e racconti di Tonino Guerra. Questa pubblicazione discografica ed editoriale, unica nel suo genere, è la sintesi di un lavoro decennale. Affascinati dall’immediatezza del dialetto, i musicisti riprendono l’amplificazione della “lingua” che i poeti suggeriscono nei loro versi. Ne deriva una musica libera dagli schemi: forse il termine più appropriato è jazz, nella sua accezione di libertà espressiva e di improvvisazione, intriso di sonorità etniche e sperimentazione colta.
Il libro Le illustrazioni di Tonino Guerra accompagnano i testi delle poesie-canzoni in dialetto santarcangiolese con la traduzione a fronte in italiano.

Dettagli

Seconda edizione riveduta e aggiornata All'interno del libro la password e l'indirizzo internet per ascoltare in streaming tredici brani inediti di Voci, mai pubblicati su cd. Il cd 17 canzoni con poesie e racconti dalla voce degli autori, 68 minuti di musica. "Voci" è il nome del gruppo che nasce a Santarcangelo di Romagna nel 1995 con il concerto omonimo sulle liriche del poeta Nino Pedretti musicate da Andrea Alessi. Nel 1999 il progetto si evolve con le poesie di Raffaello Baldini per arrivare nel 2005 a musicare poesie e racconti di Tonino Guerra. Questa pubblicazione discografica ed editoriale, unica nel suo genere, è la sintesi di un lavoro decennale. Affascinati dall’immediatezza del dialetto, i musicisti riprendono l’amplificazione della “lingua” che i poeti suggeriscono nei loro versi. Ne deriva una musica libera dagli schemi: forse il termine più appropriato è jazz, nella sua accezione di libertà espressiva e di improvvisazione, intriso di sonorità etniche e sperimentazione colta. Il libro Le illustrazioni di Tonino Guerra accompagnano i testi delle poesie-canzoni in dialetto santarcangiolese con la traduzione a fronte in italiano.

Biografia autore

Tonino Guerra, Raffaello Baldini e Nino Pedretti sono tre poeti riconosciuti tra i maggiori del secondo dopoguerra italiano, originari di Santarcangelo di Romagna, che hanno fatto apprezzare i loro componimenti dialettali al grande pubblico, ottenendo svariati e prestigiosi riconoscimenti. Tonino Guerra, oltre che poeta, scrittore e sceneggiatore (memorabili le sue collaborazioni con, fra gli altri, Fellini, Antonioni, Monicelli, Rosi, Tarkovskij e i fratelli Taviani) è anche apprezzato disegnatore. Ha firmato le illustrazioni contenute nel libro Voci.